Vis a Vis El Oasis è una serie tv uscita sulla piattaforma Netflix il 31 luglio 2020. La serie è uno spin-off ambientato diversi anni dopo gli eventi di “Vis a Vis: il prezzo del riscatto”.

La squadra esplosiva

La serie inizia mostrandoci Macarena (Maggie Civantos) e Zulema (Najwa Nimri, conosciuta anche per il ruolo di Alicia Sierra nella “Casa di Carta“) alla fine di un colpo. La prima informa l’altra di voler cambiare vita, ma quest’ultima riesce a convincerla di compiere un ultimo furto prima di abbandonare.

Il luogo previsto è l’hotel “Oasis”, dove la figlia di un ricco malvivente sta per sposare sotto esclusiva
volontà del padre un uomo che non ama. Per compiere la missione, Zulema sa bene che lei e Maca non sono sufficienti, dunque decide di includere Goya (Itziar Castro), Laura “La Flaca” Ros (Isabell Naveira) , Triana (Claudia Riera), fidanzata di Goya.

Una serie, mille storie

Una caratteristica di “El Oasis” cosi come altre serie tv spagnole (“Elite” o “La casa di carta”) è la trama che presentando diversi flashbacks genera un intreccio ben realizzato che mostra allo spettatore diversi eventi messi in ordine non cronologico spingendo cosi lo spettatore a continuare la visione per dare ordine al caos. Nell’opera ci sono diversi personaggi, ognuno con la propria storia e i propri drammi da affrontare che poi tenderanno a convergere quando i vari personaggi si incontrano.

L’inarrestabile Zulema

Ciò che mi è più piaciuto è il personaggio interpretato da Najwa Nimri. La quale è stata insuperabile nel mostrarci un personaggio freddo, spietato, dionisiaco, incurante delle vite stroncate che ha lasciato sul suo cammino, ma al contempo combattuta nell’animo.

Zulema ad un certo punto capirà che per tutta la sua vita non ha fatto altro che scappare( prima dalla sua famiglia, che voleva farla sposare nonostante lei non volesse, poi dal carcere, e anche ora) e ad ogni passo una persona a lei cara è morta (basti pensare al fidanzato e alla figlia), cosi stavolta affronta il suo avversario in una sorta di duello in stile western, sacrificandosi per l’unica amica che le è rimasta. Zulema è un personaggio che grazie alla sua continua evoluzione e le sue scelte inaspettate riesce a tenere lo spettatore incollato allo schermo.

Per tutti questi elementi, il mio voto finale è 10/10.