Scopriamo quali sono i film in uscita nei cinema italiani nella settimana dal 25 novembre al 1° dicembre.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

Fiore mio

Data di uscita: 25 novembre 2024
, Film in uscita questa settimana al cinema (25 novembre – 1° dicembre) Regia: Paolo Cognetti
Documentario, Italia 2024, 80 min.
Il primo lungometraggio dello scrittore Paolo Cognetti racconta del suo profondo amore per il Monte Rosa, intrecciando incontri, dialoghi e riflessioni personali con immagini spettacolari delle sFabrizio è un manager italiano sposato all’olandese Emilie: vivono all’estero, sono sposati da vent’anni, e per la prima volta si concedono una vacanza a Roma, dove si erano incontrati e innamorati. Daniele e Giulia sono ventenni comaschi, e anche loro hanno scelto di trascorrere nella Capitale qualche giorno da turisti. Le due coppie soggiornano nello stesso albergo, ma Fabrizio e Giulia rimangono bloccati in ascensore per un tempo che pare interminabile. In quel tempo sospeso accadono (forse) cose che metteranno in pericolo i loro rapporti di coppia, in un crescendo di rivelazioni (e di segreti) che creerà un vortice da cui sarà difficile tirarsi fuori.ue escursioni sul massiccio alpino.

Suspicious Minds

Data di uscita: 25 novembre 2024
, Film in uscita questa settimana al cinema (25 novembre – 1° dicembre) Regia: Emiliano Corapi
Cast: Francesco Colella, Amanda Campana, Matteo Oscar Giuggioli, Thekla Reuten
Drammatico, Italia, Francia 2024, 80 min.
Fabrizio è un manager italiano sposato all’olandese Emilie: vivono all’estero, sono sposati da vent’anni, e per la prima volta si concedono una vacanza a Roma, dove si erano incontrati e innamorati. Daniele e Giulia sono ventenni comaschi, e anche loro hanno scelto di trascorrere nella Capitale qualche giorno da turisti. Le due coppie soggiornano nello stesso albergo, ma Fabrizio e Giulia rimangono bloccati in ascensore per un tempo che pare interminabile. In quel tempo sospeso accadono (forse) cose che metteranno in pericolo i loro rapporti di coppia, in un crescendo di rivelazioni (e di segreti) che creerà un vortice da cui sarà difficile tirarsi fuori.

Hayao Miyazaki e l’Airone

Data di uscita: 25 novembre 2024
, Film in uscita questa settimana al cinema (25 novembre – 1° dicembre) Regia: Kaku Arakawa
Cast: Hayao Miyazaki, Toshio Suzuki
Documentario, Giappone 2024, 120 min.
Girato durante i sette anni di lavorazione de Il ragazzo e l’airone, il documentario è un viaggio esclusivo nel processo produttivo e creativo dello Studio Ghibli e un’immersione nella storica collaborazione di Miyazaki con il produttore Toshio Suzuki, una sorta di danza tra inganni e amicizia, che rispecchia quella di Mahito e l’airone, con Suzuki che stimola Miyazaki a spingersi sempre più in là nella sua creatività, arrivando alla creazione di un capolavoro senza precedenti.

Natale Fuori Orario

Data di uscita: 25 novembre 2024
, Film in uscita questa settimana al cinema (25 novembre – 1° dicembre) Regia: Gianfranco Firriolo
Cast: Vinicio Capossela
Docu-fiction, Italia 2024, 85 min.
Nel Natale del 2047, tre strambi personaggi, il Cantante, il Mago e il Gigante, guidano una vecchia automobile verso un vecchio locale chiuso, il Fuori orario. Sul tetto dell’auto, c’è un quarto amico chiamato “the Trinity”, ex proprietario del locale, ibernato da tempo e pronto per essere scongelato. Mentre il viaggio prosegue, tra una sosta e l’altra, i ricordi di vecchi concerti del Cantante (che altri non è che Vinicio Capossela) e dei suoi amici prendono vita. Ci sarà ancora modo di fare festa nel futuro?

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

Dopo mezzanotte

Data di uscita: 27 novembre 2024
, Film in uscita questa settimana al cinema (25 novembre – 1° dicembre) Regia: Davide Ferrario
Cast: Silvio Orlando, Pietro Eandi, Andrea Romero, Giampiero Perone
Commedia, Italia 2004, 93 min.

Oceania 2

Data di uscita: 27 novembre 2024
, Film in uscita questa settimana al cinema (25 novembre – 1° dicembre) Regia: David G. Derrick Jr., Jason Hand, Dana Ledoux Miller
Cast: Auli’i Cravalho, Dwayne Johnson, Alan Tudyk, Chiara Grispo
Animazione, Avventura, Commedia – USA, Canada 2024, min.
Dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve viaggiare verso i lontani mari dell’Oceania e in acque pericolose e dimenticate per un’avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai affrontato.

Hey Joe

Data di uscita: 28 novembre 2024
, Film in uscita questa settimana al cinema (25 novembre – 1° dicembre) Regia: Claudio Giovannesi
Cast: Tommaso Sacco, Aaron Stielstra, Francesca Montuori, Giada Savi
Drammatico, Italia 2024, 117 min.
Napoli, 1944. Dean Berry, giovane marinaio americano, si innamora di Lucia. Quando riparte per gli Stati Uniti lei è incinta: lui promette di tornare, ma non lo farà. New Jersey, 1971. Dean è un veterano di tre guerre mezzo alcolizzato. Un telegramma spedito dall’Italia 13 anni prima lo raggiunge a sorpresa e gli ricorda di avere un figlio. Dean parte per Napoli alla ricerca di quel figlio, che ora ha 25 anni.

Piccole cose come queste

Data di uscita: 28 novembre 2024
, Film in uscita questa settimana al cinema (25 novembre – 1° dicembre) Regia: Tim Mielants
Cast: Cillian Murphy, Ciarán Hinds, Emily Watson, Amy De Bhrún
Drammatico, USA, Irlanda, Belgio 2024, 96 min.
Nel sud dell’Irlanda, a metà degli anni ottanta, Bill Furlong è un venditore di carbone a cui serve una lunga sessione di pulizia con il sapone per togliersi di dosso il nero del mestiere quando torna a casa la sera. Lo fa con piacere prima di poter abbracciare le cinque figlie e la moglie, così come con piacere aiuta chiunque altro in paese, specialmente ora che è quasi Natale. Ma nel convento dove consegna il carbone Bill vede come le suore trattano le ragazze che hanno “in cura”, e un giorno cerca di soccorrerne una, Sarah, che gli ricorda molto la madre scomparsa quando era bambino.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

Freud – L’Ultima Analisi

Data di uscita: 28 novembre 2024
, Film in uscita questa settimana al cinema (25 novembre – 1° dicembre) Regia: Matt Brown
Cast: Anthony Hopkins, Matthew Goode, Jodi Balfour, Orla Brady
Drammatico, USA 2023, min.
Ambientato alla vigilia della seconda guerra mondiale e verso la fine della sua vita, il film vede Freud (Hopkins) invitare l’iconico autore C.S. Lewis per un dibattito sull’esistenza di Dio. Esplorando la relazione unica di Freud con la figlia lesbica Anna e la storia d’amore non convenzionale di Lewis con la madre del suo migliore amico, il film intreccia passato, presente e fantasia, uscendo dai confini dello studio di Freud in un viaggio dinamico.

Il corpo

Data di uscita: 28 novembre 2024
, Film in uscita questa settimana al cinema (25 novembre – 1° dicembre) Regia: Vincenzo Alfieri
Cast: Claudia Gerini, Andrea Di Luigi, Andrea Sartoretti, Giuseppe Battiston
Thriller, Italia 2024, min.
Rebecca Zuin, una ricca imprenditrice nel settore framaceutico, viene trovata morta nella sua lussuosa villa, ma il suo corpo sparisce dall’obitorio, e l’ispettore capo Cosser è chiamato a investigare sulla misteriosa sparizione. Bruno, il vedovo, è un uomo più giovane di Rebecca che grazie a lei ha fatto carriera. Dunque comincia a sospettare che la sua scomparsa sia uno scherzo di pessimo gusto della consorte capricciosa, che sembra continuare a lasciargli messaggi che riguardano la loro vita privata.

The Strangers – Capitolo 1

Data di uscita: 28 novembre 2024
, Film in uscita questa settimana al cinema (25 novembre – 1° dicembre) Regia: Renny Harlin
Cast: Gabriel Basso, Rachel Shenton, Madelaine Petsch, Richard Brake
Horror, USA 2024, 91 min.
Un uomo fugge nel mezzo di un bosco: inseguito e raggiunto dai suoi mascherati inseguitori, viene ucciso con un colpo d’ascia. Una giovane coppia felice giunge nel paesino di Venus, tra i boschi dell’Oregon. La comunità sembra essere molto religiosa e contrariata dal fatto che la coppia non sia ancora sposata. A causa di un improvviso guasto automobilistico i due sono costretti a fermarsi in un Bed and Breakfast di Venus, ma la casa a noleggio si rivelerà presto una trappola mortale: tre individui mascherati giocheranno infatti con la coppia come il gatto con il topo.

Sulla terra leggeri

Data di uscita: 28 novembre 2024
, Film in uscita questa settimana al cinema (25 novembre – 1° dicembre) Regia: Sara Fgaier
Cast: Sara Serraiocco, Andrea Renzi
Drammatico, Italia 2024, 94 min.
Professore di etnomusicologia, Gian si affaccia ormai alla terza età e viene tradito dalla memoria. A volte non riconosce Miriam, sua figlia, che è venuta a vivere con lui assieme al figlioletto Elyas, e tenta perfino il suicidio. Vedendolo perso nei frammenti di un passato che non riesce più a tenere insieme, Miriam gli consegna un diario da lui scritto in gioventù, raccontando l’incontro con il suo primo amore, Leila. Dal fatidico incontro fino all’appuntamento che i due ragazzi si erano dati in Tunisia per rivedersi, Gian deve ripercorrere le tappe di quell’amore per ritrovare se stesso.

Revival

Data di uscita: 28 novembre 2024
, Film in uscita questa settimana al cinema (25 novembre – 1° dicembre) Regia: Dario Germani
Cast: Louis Mandylor, Michael Paré, Yonv Joseph
Thriller, Italia 2024, min.
Due banditi – Richard e Grant – sono in fuga, inseguiti dalla polizia dopo una rapina con un morto. Richard è ferito a una mano e tra i due c’è una certa tensione. Nascosto il bottino in un bosco, riescono a farsi dare un passaggio da Martin, un dottore che vive in una casa isolata poco distante. I due criminali hanno in realtà pessime intenzioni, ma Martin prima li nasconde quando viene fermato da un amico poliziotto e poi se li porta in casa con l’intenzione di curare la ferita di Richard. In questo modo, il dottore vince la fiducia dei due che però hanno ben presto modo di pentirsene. Messi fuori combattimento da qualcosa nel cibo offerto loro da Martin, i due criminali si ritrovano infatti nel sotterraneo della casa a fare da cavie per un misterioso esperimento tendente a scoprire cosa succede dopo la morte.

The Garbage Man

Data di uscita: 28 novembre 2024
, Film in uscita questa settimana al cinema (25 novembre – 1° dicembre) Regia: Alfonso Bergamo
Cast: Randall Paul, Paolo Briguglia, Roberta Giarrusso, Tony Sperandeo
Drammatico, Italia 2023, 97 min.
Un netturbino senza nome, introverso e autodistruttivo, figlio di un padre violento che, come un automa, si muove per le strade di un’imprecisata periferia del sud Italia. Un uomo che ha paura di tutto, del suo passato, del futuro e soprattutto del presente, che lo vede alle prese con il desiderio di ripulire il mondo dal marcio che impregna la società… che riesce, però, a trovare la grazia persino nel suo lavoro, scovando “tesori” nella spazzatura: oggetti dimenticati che la gente non vuole più, ma pieni di bellezza. Un uomo facilmente etichettabile come “perdente” a cui, a un certo punto, finalmente la vita sembra sorridere, donandogli l’amore di una donna, figlia di un suo collega, e la dolcezza di una bambina: è proprio la forza del loro amore che lo spinge verso ideali che forse non è in grado di sostenere a causa della sua natura di antieroe, alle prese con un mondo dove conta solo la legge del più forte e il malaffare si intreccia con la logica del denaro e del profitto. Ed è proprio qui che il nostro Garbage man alzerà la testa rischiando tutto, per provare a ripulire le strade da ogni forma di male. Una volta per tutte.

Sotto il cielo grigio

Data di uscita: 28 novembre 2024
Regia: Mara Tamkovich
Cast: Palina Chabatarova, Valentin Novopolskij, Aliaksandra Vaitsekhovic
Drammatico, Polonia 2024, 81 min.
La vicenda raccontata è ispirata alla vera storia della giornalista Katsiaryna Andreyeva e della sua camerawoman Darya Chultsova: il 15 novembre 2020 la Andreyeva, giornalista del canale televisivo Belsat, stava trasmettendo in diretta le proteste politiche in corso a Minsk, quando lei e la sua camerawoman sono state individuate da un drone della polizia e arrestate. Condannate inizialmente a 7 giorni di custodia cautelare, prima del loro rilascio sono state mosse contro di loro nuove accuse penali e il 18 febbraio 2021 sono state condannate a 2 anni di reclusione per presunta organizzazione di una rivolta. Darya è stata rilasciata nel 2022, dopo aver scontato l’intera pena. Katsiaryna ha dovuto affrontare un’altra accusa, questa volta di alto tradimento. I dettagli di questa accusa sono stati tenuti segreti ed è stata dichiarata colpevole durante un processo a porte chiuse che l’ha condannata a un totale di 8 anni e 3 mesi di reclusione. Attualmente si trova ancora in carcere.

Figlie

Data di uscita: 28 novembre 2024
, Film in uscita questa settimana al cinema (25 novembre – 1° dicembre) Regia: Nana Neul
Cast: Birgit Minichmayr, Alexandra Maria Lara, Josef Bierbichler, Giorgio Colangeli
Commedia, Drammatico – Germania, Italia, Grecia 2021, 122 min.
Martha e Betty, amiche da vent’anni e con un passato di relazioni complicate con le figure paterne, partono su una vecchia Golf per un viaggio dalla Germania alla Svizzera. Il motivo è Kurt, il padre di Martha, gravemente malato, che le ha chiesto di essere accompagnato in una clinica di assistenza al suicidio. Ma ciò che inizia come un ultimo viaggio si trasforma presto in un’imprevedibile discesa verso l’Italia e la Grecia. Durante il percorso, tra discussioni sospese e incomprensioni irrisolte, Kurt rivela di avere altri piani. Intanto, Betty affronta i suoi fantasmi, mettendosi alla ricerca del patrigno scomparso Ernesto. Le due amiche e Kurt si ritrovano a confrontarsi con paure, solitudini e verità nascoste, in un viaggio che è al contempo tragico, ironico e terapeutico.