Inside Monet VR Experience – Milano è un nuovo entusiasmante progetto tra reale e virtuale che permette di immergersi nella prima grande mostra en plein air in Parco Sempione, dedicata a Claude Monet, uno dei padri fondatori dell’Impressionismo francese.
Dedicata al Padre dell’Impressionismo, una Virtual Reality Experience, ossia un tour accompagnato dal racconto di guide e dalla più realistica tecnologia di Realtà Virtuale. Ogni partecipante sarà munito di un visore VR, all’interno del quale, presso specifiche tappe, si attiveranno le esperienze di Realtà Virtuale per immergersi nella storia e nell’arte di Claude Monet.
Entra nei suoi quadri e osservali prendere vita davanti ai tuoi occhi: i colori e i dettagli che non avresti mai notato prima, saranno tuoi!
LE OPERE
Impressione, Levar del sole (1872)
Dallo studio di Monet a Giverny, lasciati catturare dai colori e dalle forme del quadro che ha dato il nome al gruppo degli Impressionisti, per comprendere in prima persona le sensazioni che Monet stesso ha provato mentre ammirava l’alba al porto di Le Havre.
I papaveri (1873)
Lasciati immergere nell’istantanea di un momento, all’aperto, davanti a una distesa di papaveri scarlatti, per vivere sulla tua pelle l’aria estiva e la qualità della luce della regione dell’Ile de France che Monet voleva “catturare” dipingendo en plein air.
La passeggiata (1875)
Vivi una delle passeggiate che la moglie di Monet faceva insieme al figlio durante le calde giornate estive sulle colline di Argenteuil. Lasciati stupire dal vestito di Camille che ondeggia e l’erba mossa dal gradevole venticello estivo che avvolge tutto il paesaggio.
I covoni (1890-91)
Lasciati trasportare ne “I covoni”: davanti a un campo immerso nel sole e ai mucchi di fieno, con la luce che cambia come durante una giornata tersa, per approfondire il tema delle mutazioni della luce e degli effetti di colore sui covoni, molto caro al pittore.
Stagno delle ninfee (1899)
Monet considerava il suo giardino di Giverny il suo capolavoro più bello, ed è qui che nasce la serie di opere con protagoniste le ninfee. Entra nell’ultimo quadro, nell’armonia dei colori e delle pennellate che si combinano con gli effetti dell’acqua e della luce in natura.
INFO E CONTATTI
Punto d’incontro:
-
- Una bike brandizzata segnalerà il luogo di incontro e distribuzione dei visori.
- Il punto di ritrovo è davanti alla Palazzina Appiani – FAI, Viale Giorgio Byron 2, 20154.
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.