Nella prima settimana di maggio, praticamente ogni account Instagram è stato invaso da immagini di un delizioso affogato al caffè servito in una tazzina vintage bianca e blu, con il logo di Vivoli Gelateria, un’istituzione fiorentina situata in Via Isola delle Stinche.
La ricetta più popolare del mese è senza dubbio questo affogato al caffè di Firenze, che ha attirato l’attenzione degli utenti dei social media e ha creato una lunga fila davanti al negozio. Scoprire da dove è nata questa ossessione collettiva è più facile di quanto sembri.
Il primo a condividere su Instagram questa specialità al caffè è stato il fotografo e filmmaker Sam Youkilis, responsabile della campagna di comunicazione per la sfilata di Pucci, Pucci Resort 2024, tenutasi il 4 maggio a Firenze sotto la direzione creativa di Camille Miceli. Per raccontare l’atmosfera della sfilata, Sam Youkilis ha realizzato brevi video che mostravano le bellezze della città toscana: il bar da cui servono lo Spritz, il Duomo, una canoa sull’Arno, e l’affogato al caffè.
Grazie ai suoi 462mila follower e a una didascalia che non lasciava dubbi (“Il miglior affogato che io abbia mai bevuto”), Sam Youkilis ha fatto conoscere al pubblico di Instagram l‘affogato al caffè di Vivoli. Da quel momento, nulla è più stato lo stesso. Mentre le condivisioni e le degustazioni si moltiplicavano, Vivoli Gelateria ha pubblicato su Instagram diversi video che mostravano la preparazione di questa specialità, chiamata Gran Crema Caffè. Per realizzarla, si prende una tazzina dal sapore vintage e la si riempie di gelato alla crema, curando particolarmente i bordi, per poi versare al centro il caffè preparato con la macchinetta.
Questa ricetta ha una lunga tradizione nella Vivoli Gelateria, che è stata aperta nel 1929 dalla famiglia Vivoli come una piccola latteria nel quartiere di Santa Croce a Firenze. Tre anni più tardi, Raffaello Vivoli ha deciso di trasformare l’attività in una gelateria, che oggi prospera grazie alla gestione delle nipoti Patrizia e Silvana Vivoli. Oltre alla Gran Crema Caffè, è possibile assaggiare una varietà di gusti di gelato, dalla classica zabaione alla sofisticata combinazione pesca e basilico o cantucci e Vin Santo. Questo piccolo tempio del gusto è sicuramente un’ottima meta da visitare e viene osannato sui social media.
Direttore editoriale di No#News Magazine.
Viaggiatore iperattivo, tenta sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare ai sofferenti per amore, inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo: è chiamato il fondamentalista del Loggione. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita tuttavia rimane la Tosca.