Riportare Roma e il Lazio al centro dell’incoming internazionale di alta gamma. È questa l’aspirazione di CORE Roma Experience®, presentata ai giornalisti internazionali, in occasione dell’ILTM di Cannes all’Hotel Barrière Le Majestic. È la prima manifestazione dedicata esclusivamente alle eccellenze dell’alta ospitalità della Capitale e dell’intero territorio regionale. Dal 27 al 30 novembre 2024, Roma e il Lazio diventeranno così il cuore pulsante del Luxury Travel, richiamando una selezione dei migliori buyer e giornalisti di settore internazionali, per vivere una vacanza romana d’eccezione, unica, emozionante e immersiva, per esplorare il patrimonio infinito di Roma e del territorio circostante, al di fuori dei sentieri battuti e dei cliché. Tre giornate di “vacanze romane” per far scoprire – e riscoprire – le innumerevoli ricchezze dell’intera regione, tra ospitalità, arte, alto artigianato, enogastronomia e natura. Attività esperienziali, una giornata di appuntamenti one-to-one, incontri con la stampa, sono solo alcuni degli eventi che vedranno protagonisti seller di Roma e Lazio e agenti e tour operator del Luxury Travel, provenienti dall’Europa, dal Nord America, dall’America Latina e dall’Asia Pacifico.

Partner del grande appuntamento sono Convention Bureau Roma e Lazio, l’organismo ufficiale di promozione dell’offerta della meeting industry di Roma e Lazio e NEBE Promotion Communication, l’unica società italiana specializzata nella promozione dei segmenti Luxury Travel su scala internazionale.

“Sono molto grata al Convention Bureau Roma e Lazio per aver sposato, da subito con entusiasmo, questo progetto, di cui sono profondamente orgogliosa, come italiana, ancor prima che come professionista del settore. Con CORE Roma Experience® Roma ed il Lazio recuperano il prestigio e la centralità nel panorama dei viaggi internazionali di alta gamma, all’altezza della loro ineguagliabile storia e bellezza, proiettando la destinazione in un prossimo futuro carico di prospettive stimolanti”, ha dichiarato Elisabetta Neri, Co-fondatrice e Proprietaria di NEBE Promotion Communication.

“Insieme a NEBE, siamo entusiasti di annunciare il progetto CORE Roma Experience®, la prima manifestazione b2b della Capitale dedicata alla promozione dell’offerta e dei servizi di alta gamma di Roma e Lazio. Un evento unico che celebra l’eccellenza della nostra ospitalità e gli alti standard qualitativi della nostra destinazione”, ha commentato Onorio Rebecchini, Presidente del Convention Bureau Roma e Lazio.

CORE Roma Experience® sarà un appuntamento fisso, che si rinnoverà di anno in anno, destinato a diventare un riferimento per il Turismo di alga gamma, nella città che, entro il 2025, conterà quasi 70 strutture 5* e 5* Lusso – di cui una decina di nuove insegne – e vanterà così la più alta concentrazione in Italia di brand alberghieri di lusso a livello mondiale. A confermarlo è la ricerca Kearney, secondo cui Roma è la seconda città al mondo per capacità di creare opportunità di sviluppo nei prossimi anni. La Capitale supera Milano ed è preceduta solo da Phoenix, mentre in discesa sono Parigi, Londra e New York. Kearney è una delle migliori società di consulenza al mondo, ogni anno analizza le 156 città più importanti con indicatori molto sofisticati, quali il livello di attività economiche; la quantità/qualità del capitale umano; il livello di connessioni della città; l’esperienza culturale e l’engagement politico, ossia l’impegno delle amministrazioni. Ebbene Roma, per la prima volta da quando esiste questo indice (Cities Outlook Rating), è entrata tra le top 30 città, alla posizione numero 29, ma tra tutte, è la seconda in fatto di posizioni scalate rispetto allo scorso anno, ben 39. Merito del fatto che la Capitale ha avviato un ampio programma di investimenti per la qualità della città; non ha particolari tensioni sociali e vanta un inestimabile patrimonio artistico, storico e culturale. La strada è tracciata, affinché la città non venga più proposta come hub di transito verso altre destinazioni nostrane (la permanenza media è ancora uguale se non inferiore a 2 giorni) e sia finalmente percepita come destinazione esclusiva. The art of hospitality, at the heart of excellence.